Infanzia: più facile accedere alle scuole paritarie

MANTOVA  – La giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo della convenzione tra Comune ed enti gestori di scuole dell’infanzia paritarie autonome “Casa dei Bambini” e “Redentore” per il triennio 2021-23. La collaborazione garantisce il soddisfacimento di un bisogno della cittadinanza e opera a garanzia del diritto delle famiglie di avere una maggior scelta di servizi educativi con rette calmierate.
«L’amministrazione ha una consolidata tradizione di sostegno delle scuole dell’infanzia autonome – commenta l’assessore all’istruzione Serena Pedrazzoli –, ma con queste linee di indirizzo rendiamo tale sostegno ancora più stabile, estendendo da 1 a 3 gli anni della convenzione».
La convenzione comporta per l’ente una spesa di 37.000 euro annui, e per il 2021, visto il protrarsi del periodo di emergenza epidemiologica, verranno destinati ulteriori 30.000 euro attingendo al Fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi, portando così a 67mila euro i fondi stanziati nel 2021 per le 5/6 sezioni delle due scuole.
Gli istituti interessati concorrono al sistema complessivo di istruzione presente nel comune, accogliendo mediamente circa il 15% dei bambini residenti nel capoluogo (pari a 4/6 sezioni). Nel
triennio l’impegno per le casse di via Roma sarà di circa 140 mila euro per spese di gestione e servizi educativi.