Innovazione, Guidesi: bene ministero a Milano

MILANO “Il ministero dell’Innovazione a Milano sarebbe una cosa buona per tutto il paese. Per questo, come Regione mettiamo a disposizione un tavolo di lavoro, insieme al comune di Milano e a tutto il tessuto economico sociale lombardo. Coinvolgiamo università, scuole, centri di innovazione, associazioni di categorie e tutte le istituzioni perché attraverso una sede di un ministero importante nel capoluogo lombardo possiamo aprire una nuova stagione per tutto il paese e guidare le sfide future con il coinvolgimento di tutti”. È l’idea lanciata dall’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, all’indomani della proposta del leader della Lega Matteo Salvini di trasferire la sede del ministero dell’Innovazione a Milano accolta positivamente da molti rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

“Confrontiamoci come sistema Lombardo attraverso la regione, anche con il comune di Milano, – ha suggerito Guidesi – mettendo da parte posizionamenti politici così da costruire insieme una proposta concreta; la sede ministeriale a Milano agevolerebbe certamente il lavoro sui temi dell’innovazione del futuro governo visto il tessuto economico sociale offerto dal nostro territorio”.

“In Lombardia, – ha ricordato l’assessore – siamo sempre stati in grado di anticipare i tempi; ora, oltre a mettere in connessione tutto il know-how di cui già disponiamo, possiamo condividere le conoscenze e metterle a disposizione di tutto il paese. Dalla Lombardia e da Milano può partire la stagione dell’innovazione dando la possibilità a tutto il paese di vincere le sfide prossime anticipando i tempi”.

“Il ministero dell’Innovazione ed il nostro sistema Lombardo al servizio per un paese più veloce, più innovativo che dia ai giovani la possibilità di concretizzare idee e progetti”, ha concluso il responsabile dello Sviluppo Economico della giunta lombarda.