Investimenti “Palazzi 2015”: lascito di priorità per 10,3 milioni

MANTOVA Tempo di bilanci. Entro dicembre passerà per il consiglio comunale il previsionale 2020, ultimo documento d’esercizio del mandato amministrativo di  Mattia Palazzi, prima di rimettersi in pista nuovamente per la corsa di via Roma. Le carte predisposte dall’assessore al bilancio e vicesindaco  Giovanni Buvoli stanno passando di commissione in commissione. E proprio durante il transito nella commissione bilancio sono emerse le pianificazioni degli investimenti per il prossimo anno: opere peraltro già ricomprese nel piano triennale delle opere pubbliche, ma finalmente calendarizzate con i rispettivi impegni di spesa e coperture finanziarie.
Sul fronte stradale, prevalgono la rotatoria di via Visi, collegata al Pums, che devierà il traffico in uscita solo su via Parma, senza possibilità di svolta verso lo stadio. E sempre restando in Te Brunetti, gli accantonamenti riguardano anche interventi di riqualificazione di via Amadei.
Più in centro, saranno interessati i viali Oslavia e Fiume a completamento degli interventi già avviati, e alcune piazze del centro e di Formigosa.
I pezzi forti restano poi la scuola erigenda sulla ex ceramica, quale 2° lotto della “Piazza del pensiero” di Mantova Hub, l’acquisizione del “magone” di Colle Aperto, destinato a diventare un centro sociale, e la riqualificazione del Parco del Te, con lo spostamento dei campetti di calcio accanto al Martelli.