CURTATONE – La grande musica torna a Curtatone: questa sera, nella suggestiva cornice dei giardini di Corte Spagnola, va in scena l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.30.
Un appuntamento molto atteso che arriva dopo oltre un anno di chiusura del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo, fiore all’occhiello di tutto il territorio e da sempre promotore di eventi musicali di grande qualità, a causa della pandemia. Uno spettacolo che vuole riportare l’opera lirica ancora tra la gente anche se in una nuova location quale il giardino di Corte Spagnola che per una sera si trasfermerà in una grande, quanto suggestiva, arena a cielo aperto. Una serata le cui emozioni sono affidate alle note di uno dei più talentuosi compositori di sempre, Gaetano Donizetti, ed alla bravura dei grandi artisti a cui il Teatro Verdi ha sempre abituato il suo affezionato pubblico.
A salire sul palcoscenico saranno il giovane tenore Alessandro Kim, nei panni di Nemorino; il talentuoso Alessandro Calamai nel ruolo di Belcore; il basso Francesco Ellero Dartegna nei panni del buffo dottore Dulcamara; completa il cast Eleonora Rossi nel ruolo di Giannetta. Protagonista è, invece, Miwako Ockamura, già vincitrice dell’ultima edizione del Concorso di canto lirico “Iamele Voltolini” e fresca vincitrice del Famoso Concorso Internazionale di Riva del Garda.
Ad accompagnare gli artsti sarà il Coro Opera House di Verona e, come sempre, l’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Canto Lirico Città di Curtatone diretti dal M° Daniele Anselmi, direttore artistico del “Verdi” di Buscoldo.
Leggerezza, lazzi da commedia ed una pragmatica concezione dell’amore legata ai soldi sono gli ingredienti che, insieme ad una giocosa e orecchiabile musica, hanno fatto dell’Elisir d’amore un classico dell’opera lirica. Scritta da Donizetti nel 1832 in tempi record, l’opera venne ben presto definita un “melodramma giocoso” registrando quel successo tanto atteso da Donizetti, prima al
Teatro della Canobbiana e poi alla Scala di Milano. Un’opera che saprà certamente conquistare il pubblico di Corte Spagnola.
Per info e prenotazioni contattare la segreteria del Teatro Verdi chiamando allo 0376/410008 o scrivendo a teatroverdibuscoldo@gmail.com.