La Società per Palazzo Ducale premia le eccellenze del Santa Paola

MANTOVA Nono anno di collaborazione e quattordicesima borsa di studio consegnata: un bilancio positivo e ieri festeggiato con due borse di studio a una studentessa e uno studente degli Istituti Santa Paola, con cui si perpetua la sinergia della Società per Palazzo Ducale, come illustrato dal presidente dell’associazione Gianpiero Baldassari. E da quattro anni all’iniziativa meritoria si è affiancata anche Fondazione Banca Popolare di Poggio Rusco.
Quest’anno, come specificato dal dirigente scolastico degli Istituti Santa Paola Enrico Furgoni durante la consegna degli attestati, è stata attribuita la prima borsa di studio per il corso a ciclo unico di durata quinquennale con valore di laurea magistrale. A ricevere il riconoscimento è stata Elena Pagnossin, in Restauro dei Beni Culturali. E per la prima volta ad essere premiato è stato uno studente: si tratta di Cristian Borghesi, come Tecnico del Restauro dei Beni Culturali, corso trtiennale. Un settore nel quale l’Istituto mantovano si conferma punto di riferimento per il territorio lombardo, con l’impegno di portare avanti un lavoro complesso ma essenziale.
Tnato più in una città d’arte come Mantova, ha sottolineato l’assessora comunale Marianna Pavesi, alla quale la scuola attribuisce ulteriore valore. Così come fondamentale è riconoscere il merito degli allievi che maggiormente si impegnino per conseguire dei risultati.
Anche perché, come posto in evidenza da Pietro Moretti di Fondazione Bpa Poggio Rusco, gli Istituti Santa Paola rappresentano l’unica Università cittadina, non un distaccamento di sede.
Le borse di studio consentono agli studenti di proseguire con maggiore leggerezza dal punto di vista economico il loro di studi, un aiuto basilare poiché, ad esempio, i costi dei cosri triennali sono sostenuti anche da Regione Lombardia, mentre i finanziamenti per la laurea magistrale sono supportati unicamente dal pagamento delle rette. E anche il miglior talento, si sa, necessita di aiuti concreti per spiccare il volo. Ilperf