Laghi di Mantova, intesa a quattro per la pulizia delle sponde

MANTOVA  È stata ratificata dal Comune la convenzione abbozzata nel 2022 per interventi di tutela e risanamento delle acque lacustri, che porta le firme, oltre che del Comune, anche della Regione, del Parco del Mincio e della cooperativa Canottieri Mincio.
Con tale atto via Roma accetta e condivide gli obiettivi del progetto definitivo per l’intervento di ripristino delle sponde presso lago di Mezzo e Isola delle Oche, e dà mandato di procedere alla messa a disposizione delle aree interessate di proprietà comunale e di quelle in concessione sulla sponda del lago Superiore, affinché si possano fattivamente eseguire i lavori.
Fra i numerosi interventi, spiccano la rimozione dei sedimenti depositati sul fondale del fiume Mincio in corrispondenza della confluenza dei canali Osone e Goldone; il ripristino idrodinamico di parte dei canali del reticolo delle Valli, con lo sfalcio selettivo della vegetazione idrofila alloctona; l’inserimento di piattaforme-nido adatte alla colonizzazione di specie ornitologiche di interesse comunitario.
Inoltre si prevede nella convenzione la creazione di due sgrigliatori automatici in grado di intercettare, trattenere e rimuovere il materiale solido flottante in prossimità delle foci dei canali Osone e Caldone, oltre che di due bacini di sedimentazione (uno per canale) che avranno anche funzione di fitodepurazione. Infine, si prevedono interventi di ripristino delle sponde presso la Canottieri Mincio, nel lago di Mezzo e nell’Isola delle Oche”, oltre all’acquisto di un “battello spazzino”.