Quattro maxi-investimenti per Valletta Paiolo, ma i residenti chiedono anche più sicurezza

MANTOVA  La giunta rendiconta le molte opere in corso di realizzazione o di prossima cantierazione in Valletta Paiolo, e i residenti intervenuti all’incontro di quartiere apprezzano, pur alzando la posta: serve più sicurezza, minori velocità dei veicoli nei viali e più illuminazione. Così si può sintetizzare il faccia a faccia dell’amministrazione di Mattia Palazzi con il quartiere ad oggi interessato almeno da quattro maxi-progetti e varie iniziative.
Dopo i saluti istituzionali, Palazzi e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli hanno illustrato gli interventi che verranno realizzati. In primis la nuova pista ciclabile in viale Piave con annessa la riqualificazione del verde, dei marciapiedi di entrambi i lati e dell’illuminazione pubblica, incluso il raccordo con piazzale Gramsci-viale Asiago. Un investimento di 2 milioni i cui lavori dovrebbero partire in aprile, o comunque entro l’estate.

Un altro investimento di circa 4milioni grazie al bando “Generare il futuro”, riguarda la demolizione e ricostruzione della palestra e riqualificazione di alcuni spazi della scuola primaria “Martiri di Belfiore”. L’assessore all’istruzione Serena Pedrazzoli ha sottolineato che verrà rifatta e riqualificata anche tutta l’area esterna, ovvero il giardino che sarà più bello e decoroso. I lavori sono previsti nella primavera del 2024.

È stato illustrato quindi il progetto per la riqualificazione del parcheggio ex “Kennedy”, presso Palazzo Te, che comporta un investimento di 580mila euro (da bando regionale), già in fase di gara, e quello del nuovo sottopasso ciclopedonale di viale Montello, i cui lavori verranno realizzati in giugno e dureranno circa 5 mesi. Il sottopasso ferroviario della Mantova-Monselice comporterà un investimento di 1 milione. Altri progetti, come le nuove asfaltature dei viali o il recupero della “botte” di legno di via Galilei, o la nuova area verde di viale Asiago sono stati illustrati dagli assessori con proiezione di slide progettuali.