L’assessore Lucente: “Trenord deve cambiare passo”

MANTOVA Abbiamo consegnato 111 nuovi treni dei 222 previsti entro il 2025. Nonostante tutto, le segnalazioni di treni in ritardo e cancellazioni di convogli faticano a diminuire rispetto a quanto previsto. Siamo consapevoli che quelli appena trascorsi siano stati giorni difficili per i viaggiatori della Lombardia”.

È quanto dichiara l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, a seguito di alcune cancellazioni di treni negli ultimi giorni effettuati da Trenord.

“Regione Lombardia – aggiunge l’assessore – sta facendo del suo meglio per migliorare il servizio offerto. Continuano le immissioni di nuovi treni, moderni ed efficienti. Ora però è necessario un cambio di passo. Noi stiamo mettendo in campo il massimo impegno, investendo risorse e acquistando nuovi mezzi per garantire un servizio all’avanguardia e l’entrata in servizio di nuovi convogli ferroviari”. “Continuerò a monitorare quotidianamente la situazione – sottolinea Lucente – ed effettuare sopralluoghi sulle linee e le tratte di tutto il territorio per verificare di persona quanto accade ogni giorno”.
“Un impegno – conclude l’assessore regionale ai Trasporti – che deve essere sinergico e coinvolgere vertici e tecnici non solo di Regione Lombardia, ma anche di Trenord, Ferrovie Nord Milano e Rfi per l’ammodernamento delle infrastrutture e delle tratte rotabili. Non basta più solo la manutenzione ordinaria ma uno sforzo collettivo straordinario per garantire ai passeggeri un servizio efficiente e puntuale”.