Lubiam: il bilancio positivo è sempre di moda

MANTOVA  «Nel contesto difficile in cui si trovano la moda italiana e il settore del menswear d’alta gamma oggi, siamo fieri del nostro 2019: le esportazioni hanno mantenuto un buon ritmo e tra i nostri obiettivi c’è proprio uno sviluppo più capillare della distribuzione delle nostre collezioni all’estero». È decisamente soddisfatto Edgardo Bianchi, Ad e direttore amministrativo e finanziario Lubiam constatando una chiusura del 2019 con un sostanziale consolidamento del fatturato aziendale. Per quanto riguarda i singoli brand in termini di incidenza sul fatturato il primato spetta a L.B.M.1911, ma è il mondo del formale che sta registrando le performance più vivaci: le collezioni Lubiam 1911 Cerimonia e Luigi Bianchi Mantova Flirt, abiti da sposo e occasioni più eleganti, hanno segnato un aumento a doppia cifra nel corso dell’anno (+49%), e peopeio su questi brand l’azienda intende investire ulteriormente. Trend positivo anche sui mercati esteri, con Stati Uniti e Canada che si riconfermano sul podio rispettivamente al primo e al secondo posto in termini di incidenza sul fatturato, mentre in nazioni come Olanda (+17%), Giappone (+43%), Spagna (+16%), Regno Unito (+37%) e Germania (+43%) Lubiam ha registrato una crescita a doppia cifra. Un risultato incoraggiante che dimostra che i brand dell’azienda mantovana riscontrano un successo sempre maggiore sul mercato internazionale sul quale intende investire; in particolare sugli Stati Uniti. A New York è stato infatti aperto un nuovo showroom con vista su Central Park, a riprova che l’export rappresenta ad oggi il 47% del totale del fatturato dell’azienda. Nel 2020 l’azienda lancerà molteplici progetti su diversi fronti. Tra gli obiettivi principali c’è il Servizio Su Misura, mentre in ambito comunicazione Lubiam sta rafforzando la visibilità sui canali social. Infine, la stagione Autunno-Inverno 20/21 vedrà il lancio del progetto “Partnershop” rivolto ai clienti di L.B.M.1911 con l’obiettivo di potenziare ulteriormente un’immagine già forte e renderla più coordinata attraverso un circuito selezionato di boutique nazionali ed internazionali che avranno a disposizione per la loro vetrina un kit espositivo il cui elemento centrale, un albero, è per definizione simbolo di radici, tradizione, famiglia, natura e sostenibilità. L’intero kit espositivo che porterà nelle vetrine di tutto il mondo gli esclusivi look L.B.M.1911 sarà realizzato esclusivamente in cartone, materiale interamente riciclabile. Un tema a cui l’azienda tiene molto, al punto che anche a livello di packaging, sono stati selezionati dei nuovi copriabito ecofriendly, realizzati da plastica rigenerata.