Mantova ciclabile: la strada passa per il Parco del Mincio

MANTOVA Nella sede del Parco del Mincio è stato presentato, ieri mattina nel corso di una conferenza stampa, lo stato di avanzamento dei lavori del progetto “Mantova ciclabile: raggiungere la città tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle Risaie”. Un progetto che è stato candidato dal Parco del Mincio alla misura “Mobilità ciclistica” nell’ambito del programma operativo regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale del dicembre 2015.
«Ai fini della candidatura, è stata approvata a fine dicembre 2015, una convenzione tra il Parco del Mincio, Ente capofila del progetto, e il Comune di Mantova e quello di San Giorgio per la realizzazione del progetto “Mantova Ciclabile”, ha precisato  Cinzia De Simone, direttore del Parco. Il progetto, piuttosto complesso ed articolato, prevede la realizzazione del ponte ciclo-pedonale di Porto Catena e la creazione di un articolato sistema di percorsi ciclo-pedonali che riguardano la realizzazione della ciclabile di collegamento dei quartieri di Valletta Valsecchi e di Fiera Catena al centro di Mantova, il collegamento dei quartieri Lunetta-Frassino con il centro città, il collegamento del quartiere di Lunetta con il Comune di San Giorgio Bigarello. Nel loro insieme, le opere realizzano la connessione della città di Mantova con le arterie Eurovelo 7 (il più lungo percorso ciclabile di tutta Europa) Bicitalia 1 e Ciclovia delle Risaie».
L’investimento complessivo ammonta a 1,9 milioni di euro di cui 800 mila euro è l’importo del finanziamento ottenuto dai Fondi Europei di Sviluppo regionale 2014-2020, che si sommano agli 800 mila stanziati dal Comune di Mantova e ai 300 mila del Comune di San Giorgio. I tecnici hanno reso noto che i lavori di realizzazione del tratto Lunetta San Giorgio (Km 2) sono prossimi alla conclusione; inoltre, stanno per concludersi anche i lavori che riguardano il collegamento Lunetta-Frassino con il centro della città (Km1,4). E’ poi in avanzata fase di realizzazione il collegamento Porto Catena-Valletta Valsecchi (km1,15) e precisamente il tratto di collegamento di via Daino con via Gombrich e vicolo Maestro. Entro la fine di luglio è attesa la fornitura dei materiali propedeutici alla prefabbricazione del ponte mobile, un’opera complessa ed articolata, il cui montaggio è previsto a fine settembre.
«Le ciclovie, ha detto il sindaco  Mattia Palazzi sono opere di grande utilità, uno strumento indispensabile non solo per gli amanti del turismo su due ruote, ma anche per i residenti del territorio e indubbiamente contribuiscono a ridurre lo smog». Alla conferenza stampa erano presenti, oltre ai tecnici dei lavori, anche l’assessore ai Lavori Pubblici  Nicola Martinelli, il vice sindaco di San Giorgio Bigarello  Barbara Chilesi e il presidente del Parco  Maurizio Pellizzer.