Minorenne ruba vodka, e c’è chi va in giro con falsi distintivi delle forze dell’ordine

Controlli dei carabinieri di Mantova

MANTOVA Un ragazzino non ancora maggiorenne che ruba alcolici al Carrefour, un uomo proveniente dalla Campania che andava in giro cond ei falsi distintivi delle forze dell’ordinre, un uomo che dopo avere denunciato lo smarrimento della targa della sua auto l’ha rifatta con del cartone e un albanese clandestino. Sono quattro le persone denunciate dai carabinieri di Mantova durante i controlli del week-end appena trascorso, che hanno eseguito questo servizio con il supporto di una squadra di intervento operativo del 3^ Reggimento Lombardia.
In particolare presso il supermercato Carrefour un 16enne straniero è stato denunciato per il furto di una bottiglia di vodka. Il ragazzo all’uscita del market è stato immediatamente bloccato e la refurtiva è stata restituita.
Nei guai anche un 60enne campano, con numerosi precedenti di polizia, che è stato denunciato per possesso di distintivi contraffatti. Nel corso di un normale controllo alla circolazione stradale non è passata inosservata ai carabinieri una placca del portafoglio del tutto identica a quelle in uso alle forze dell’ordine. In seguito alla perquisizione dell’auto sono stati rinvenuti e sequestrati altri oggetti tra indumenti e distintivi vari.
Denuncia anche per un cittadino che ha “clonato” la targa anteriore della propria autovettura, denunciata smarrita. Anziché reimmatricolare il veicolo ha optato con una soluzione fai-da-te. Dovrà rispondere di uso di atto falso.
Nel corso delle operazioni di identificazione nei luoghi abitualmente frequentati da pregiudicati e nelle aree caratterizzate da degrado, i militari hanno denunciato un albanese per soggiorno illegale all’interno del territorio dello stato. Dagli accertamenti è emerso che era stato già rigettato il rinnovo del permesso di soggiorno. Per lui scatterà l’espulsione.