Morosità incolpevoli, 60mila euro per aiutare le famiglie in difficoltà sugli affitti

MANTOVA Ieri mattina l’amministrazione comunale ha inviato a 58 famiglie residenti negli alloggi popolari Sap (Servizi abitativi pubblici) del Comune di Mantova, la comunicazione, che beneficeranno presto di un contributo grazie al fondo di solidarietà per le morosità incolpevoli.

Le cifre erogate sono variabili secondo l’entità del debito accumulato per morosità, e arrivano ad una cifra massima di 2.500 euro.

L’importo totale messo a disposizione è di 60.685 euro e tra aprile e maggio verrà riaperto il bando con uno stanziamento di altri 40.000 euro.
Legittima la soddisfazione dell’assessore ai lavori pubblico Nicola Martinelli: “Come promesso l’amministrazione aiuta gli inquilini che hanno accumulato un debito nel pagamento dell’affitto e che però risultano incolpevoli, ovvero coloro che per diverse circostanze sono entrati in una fase di difficoltà senza averne colpa o responsabilità, spesso per la perdita del lavoro o per gravi infermità. Un aiuto doveroso per queste famiglie, così come è doveroso pretendere e riscuotere i debiti pregressi da chi poteva pagare l’affitto ma ha scelto di non farlo”.
Sull’argomento della morosità incolpevole è intervenuto anche il primo cittadino  Mattia Palazzi “Un aiuto concreto alle famiglie mantovane per superare le difficoltà – ha detto il sindaco -. A maggio stanzieremo altri 40mila euro”.