Nuova illuminazione nell’area del Parco e di Palazzo Te

MANTOVA E’ alle battute finali l’intervento di riqualificazione illuminotecnica di Palazzo Te. Da lunedì 23 settembre, infatti, si procederà con la fase di rimozione di dieci pali, collocati sui lati ovest e nord rispetto alle facciate esterne del monumento, che saranno sostituiti con nuovi sostegni più snelli e contenuti.
I nuovi faretti a led, applicati ad un’altezza di 5,50 metri fuori terra, avranno colore della luce bianco caldo (3000K). Saranno inoltre cambiate le luci delle lanterne artistiche, al centro dei giardini di Parco Te, con led della medesima tonalità. I lavori dureranno circa una settimana, il termine è previsto infatti per il 30 settembre. L’intervento, oltre a un nuovo impatto estetico, consentirà un miglioramento dell’efficienza energetica, grazie all’utilizzo dei led di nuova generazione.
“Palazzo Te, grazie agli interventi sull’illuminazione – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – è diventato un luogo non solo più bello ma anche più sicuro. L’installazione dei nuovi punti luce e delle telecamere ad altissima risoluzione direttamente controllate dalla centrale della Polizia Locale. Sta giungendo a termine un’opera di revisione illuminotecnica delle facciate del monumento che valorizzeranno ulteriormente l’edificio storico, la cui area verde limitrofa è stata interessata da una recente e significativa riqualificazione. L’intervento assume un significato particolare alla vigilia delle mostre su Giulio Romano che prenderanno il via in ottobre e che richiameranno a Mantova numerosi visitatori e turisti”.
I lavori, per un investimento di 130mila euro, rientrano nel Piano di efficientamento degli impianti d’illuminazione della città di Mantova. Il progetto, approvato nella primavera scorsa dalla Giunta Palazzi, prevede la valorizzazione dello storico edificio, la cui area verde limitrofa era stata oggetto nell’estate del 2018 di una significativa riqualificazione. Quest’ultimo intervento renderà più omogenea e uniforme l’illuminazione rispetto allo stato attuale, permettendo di esaltarne maggiormente la bellezza artistica di Palazzo Te.