Nuovo piano industriale Pro-Gest, la Provincia vuole accelerare i tempi

MANTOVA – Il tempo stringe, se si voglia arrivare alla soluzione dei problemi della Pro-Gest in tempo accettabile, senza le lungaggini burocratiche lamentate dallo stesso gruppo veneto. Ma è la stessa Provincia, stavolta, a darsi disponibile a limare sulle tempistiche per potere favorire l’azienda e i suoi processi produttivi.
È stata trasmessa ieri dalla Provincia a Cartiere Villa Lagarina la richiesta di completamento e adeguamento della documentazione depositata dalla società il 12 novembre scorso per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale per l’impianto ProGest di via Poggio Reale.

Non appena la stessa ditta invierà all’ente di Palazzo di Bagno la documentazione necessaria al completamento e all’adeguamento, «lo staff tecnico valuterà il materiale trasmesso e quindi si procederà con l’iter come stabilito dalla legge» spiega la Provincia.

Lo stesso ente, per quanto di sua competenza, e gli altri enti coinvolti nel procedimento, hanno inviato la richiesta di completamento e adeguamento con una decina di giorni di anticipo rispetto ai tempi previsti dalla legge: «Se anche Cartiere Villa Lagarina sarà altrettanto solerte nelle risposte e queste saranno chiare ed esaustive, Provincia di Mantova procederà subito al riavvio formale del procedimento e alla pubblicazione sul sito istituzionale e sul portale Silvia di tutti i documenti per 60 giorni. In quel lasso di tempo chiunque potrà presentare integrazioni e/o osservazioni».