Oltre mille ragazzi “sbandati” e senza lavoro

MANTOVA C’è una sacca di giovani in città compresa fra i 14 e i 30 anni (stime della Regione) di cui sfuggono le dinamiche esistenziali, le tracce post-scolastiche (quasi sempre dovute ad abbandono) e le aspettative lavorative. Proprio per andare incontro a questo consistente numero di soggetti l’assessorato alle politiche giovanili gestito da Alessandra Ricadonna punta a conseguire un bando dell’Anci che, con fondi ministeriali, potrebbe darsi come segnale di svolta per tanti di questi soggetti definiti “staccati” o “persi”.
Ma come trovarli? Le parole d’ordine del corso di formazione promosso dall’Anci stessa per gli enti locali sono tre: intercettare, ingaggiare e attivare. «Di azioni sul territorio ne abbiamo già poste in essere parecchie – spiega l’assessore Riccadonna –, e tra queste anche il progetto “Finalmente una gioia” che ha già dato risultati apprezzabili inserendo molti giovani, attraverso tirocini nelle aziende, nel mondo del lavoro, anche con assunzioni a tempo indeterminato. Ma non è sempre facile intercettare questa ampia fascia di ragazzi».
Il bando Anci ha per link “Connettiamo i giovani al futuro”, e su questo tema si sta realizzando il progetto comunale che ambisce a portare in via Roma 120mila euro di risorse utili allo scopo. Un progetto che avrà respiro annuale, come precisa ancora l’assessore, e che potrebbe partire già in primavera.
Contando sul lavoro incrociato dell’assessorato alle politiche giovanili, quello della pubblica istruzione, su varie piattaforme scolastiche (utili anche per capire la consistenza degli abbandoni), sui social network e su varie associazioni del terzo settore, l’obiettivo dichiarato da Riccadonna è appunto quello di arrivare a punti di ascolto per “ingaggiare” questi ragazzi non attivi e “persi” con uno scopo di censimento e di indirizzo. Non sarà certo un compito di collocamento, precisa l’assessore, per il quale già esistono altri strumenti istituzionali, ma quantomeno un nuovo punto di partenza per avere la dimensione esatta del problema e idee per darvi risoluzione.