Partite le direttive per il previsionale 2025

MANTOVA   La macchina della ragioneria comunale si è già mossa, e così pure tutti i comparti di via Roma per inoltrare tutti i desiderata e le necessità in vista del nuovo anno finanziario. Come è consuetudine della giunta di Mattia Palazzi, si punta sempre a preparare e approvare il bilancio previsionale entro il dicembre superiore, in modo da potere avere disponibilità economica già dal 1° gennaio, che ha pertanto validità progettuale triennale per il periodo 2025-2027.
Ieri è stato trasmesso ai responsabili dei servizi una nota con la richiesta di proporre le previsioni di bilancio di rispettiva competenza e di dare indicazioni relative alle eventuali modifiche da apportare al Dup, il documento di programmazione dell’esecutivo che andrà al voto prossimamente con eventuali emendamenti.
A ogni responsabile del servizio è richiesto in particolare di ricercare modalità di finanziamento esterno per attività correnti e per investimenti operando su bandi e progetti intersettoriali; di garantire il funzionamento delle scuole; di garantire la conclusione di progetti Pnrr; di migliorare la velocità di accertamento e riscossione in fase precoattiva al fine contenere l’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità; di rafforzare azioni per il contrasto all’evasione.
In particolare è chiesto ai dirigenti di prevedere eventuali oneri di gestione per le opere finanziate col Pnrr in corso dall’esercizio 2026, anno di conclusione e rendicontazione del Piano di resilienza nazionale e continuare la ricerca di progetti “green”.