Più luce a basso costo sui viali

MANTOVA  «Con più luce Mantova sempre più bella e sicura», esordisce il sindaco Palazzi annunciando la fase esecutiva del piano di potenziamento dell’illuminazione sui viali. Un piano da 370mila euro che interesserà viale Risorgimento, viale Repubblica, via Po, via Tione, via Secchia, via Adige, viale Isonzo, piazzale Vittorio Veneto, viale Montegrappa, viale Montello e via Sant’Alessio.

I nuovi punti luce portano inoltre risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento. L’intervento consiste nella sostituzione di 206 apparecchi illuminanti a led con una temperatura di colore 4000K (luce neutra) telecontrollati; 90 pali di sostegno, 206 bracci d’arredo urbano; la verniciatura di 188 pali esistenti
Come spiega l’assessore Nicola Martinelli, con la sostituzione si otterranno notevoli risultati energetici: la potenza assorbita passa da 40 Kw a 15,3, il risparmio energetico sarà pari al 62% con 19,4 tonnellate equivalenti di pretrolio (Tep) risparmiate e 55 di Co2 evitate, equivalenti a 180 nuovi alberi piantati.