Pradella: 220mila euro di nuove luci

MANTOVA Ultimi ritocchi: il sindaco Mattia Palazzi ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione energetica e illuminotecnica di Pradella e piazza Cavallotti.
«Un intervento importante che si somma all’opera di riqualificazione di Pradella e anticipa il progetto più ampio di riqualificazione illuminotecnica del centro storico. Con la nuova illuminazione saremo in linea con la più recente normativa sull’inquinamento luminoso, risparmieremo il 37% di costi energetici e Pradella sarà ancora più bella e attraente», ha commentato il primo cittadino.
L’illuminazione stradale sarà più omogenea ed è prevista la possibilità di modulare l’intensità della luce. L’intervento ammonta a 220mila euro, ed è ricompreso nell’ambito del contratto di gestione dell’illuminazione pubblica tra Comune e Tea Rete Luce, comportando la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con apparecchi a led. I tempi di esecuzione vedranno la nuova illuminazione attiva già dal prossimo marzo.
I proiettori asimmetrici dei nuovi punti luce saranno posizionati “a cornice” nelle medesime disposizioni ora occupate dai proiettori a oligenuri metallici, risolvendo il piano stradale, mentre il proiettore provvisto di ottiche “palco inout” viene individuato per illuminare i piani verticali. I punti luce eliminati sono tutti quelli che avrebbero creato ombre o inquinamenti luminosi su balconi o terrazze