Pronti in cassa 700mila euro per corso Umberto I

MANTOVA Un intervento sollecitato da anni, e ora parrebbe essere nelle disponibilità del- l’amministrazione comunale che su corso Umberto I ha intenzione di investire un discreto gruzzoletto derivante per lo più da bandi regionali. Un intervento generale, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli dietro i reiterati interrogativi posti dai consiglieri di minoranza.
La pianificazione generale mette a disposizione circa 700mila auro, ha spiegato contestualmente l’assessore al bilancio Giovanni Buvoli. Soldi che andranno non solo a opere di restyling, ma anche a interventi funzionali per la rivitalizzazione del corso e per un più generico piano di attrattività del centro storico, partendo proprio dal suo ingresso in piazza Cavallotti.
Già 600mila euro sono stati inseriti allo scopo nel Dup, il documento programmatorio dell’amministrazione. Dei quali 439mila derivano da un bando vinto da via Roma, che consentirà di mettere mano alla riqualificazione urbanistica, per quanto riguarda la dissestata pavimentazione stradale, l’arredo urbano e i sottoservizi, partendo proprio dall’imbocco fra piazza Cavallotti e corso Umberto, e da lì a discendere verso piazza Marconi.
Altri 72mila euro sono stati finalizzati al Duc (il distretto del commercio) dalla Regione Lombardia. Questi fondi verranno infatti trasformati in incentivi per coloro che prenderanno cura di riaprire le molte attività commerciali del corso e del centro in generale, oggi con le saracinesche abbassate.
Infine, il Comune ha deliberato già in giunta di destinare 230mila euro delle entrate in più, rispetto ai dati del previsionale 2022, derivanti dalle tasse di occupazione del suolo pubblico. E tale variazione di bilancio sarà oggetto del voto in aula lunedì, assieme ad altre risorse che l’amministrazione ha destinato all’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, storici o plessi scolastici.