Puerperio patologico, da novembre al Poma ambulatorio dedicato

MANTOVA  – Asst di Mantova offre ad oggi alle donne con puerperio fisiologico un collegamento ospedale-territorio con un percorso dedicato denominato ‘A casa insieme’, che prevede la presa in carico da parte dei consultori familiari delle pazienti dimesse.  

Dal primo novembre la struttura di Ostetricia e Ginecologia del Poma ha voluto estendere l’offerta assistenziale anche alle donne con puerperio patologico. L’obiettivo è garantire un processo continuo e non un singolo incontro, con servizi e supporti sulla base di indicazioni individualizzate.  

Il nuovo ambulatorio – gestito da ginecologo e ostetrica – intende accompagnare la donna con puerperio patologico nel periodo che va dalle dimissioni alle prime dodici settimane dal parto, fornendo un servizio personalizzato e differenziato dei vari controlli in rapporto alle indicazioni derivanti dall’anamnesi e dalla situazione clinica.  

Al momento della dimissione la donna verrà invitata a raggiungere l’ambulatorio dedicato al secondo piano del blocco C del presidio. La continuità assistenziale sarà offerta da un‘equipe multidisciplinare e cure che permetteranno alla donna di poter affrontare con serenità la fase del rientro a casa.