Ricambi per auto contraffatti: perquisizioni e sequestri anche a Mantova

MANTOVA Oltre 400mila ricambi e accessori per auto contraffatti, recanti marchi di noti brand, sono stati sequestrati in tutta Italia dalla Guardia di Finanza dci Torino, che ha denunciato 25 persone in tutto. I militari del  Gruppo Pronto Impiego Torino della Guardia di Finanza, hanno sequestrato oltre a accessori, parti di ricambio per auto e relativi imballi, anche 92 macchinari industriali. Le perquisizioni effettuate dalla Fiamme Gialle ihanno toccato numerose località tra le province di Torino, Milano, Mantova, Teramo, Roma, Brindisi, Rimini, Trieste, Matera, Reggio Emilia, Bari, Foggia e Potenza.

I beni sequestrati sono componenti di carrozzeria per auto e moto, come carene, parafanghi, coprimotori, coprisedili e spazzole tergi cristallo, che riportavano marchi di note case automobilistiche abilmente contraffatti.

Le indagini hanno consentito di ricostruire una vera e propria filiera produttiva e distributiva, radicata su ampie aree del territorio nazionale: i ricambi e gli imballi infatti erano prodotti da una vera e propria “industria del tarocco”, al cui interno plotter e stampanti erano in piena produzione: sono stati sequestrati circa 20.000 metri quadrati di carta per stampe in alta definizione, in quanto potenzialmente utilizzabili per la realizzazione di ulteriori illecite produzioni, da destinare anche alla grande distribuzione organizzata.

Sono 25 i soggetti ritenuti responsabili, che ora dovranno rispondere dei reati di produzione e detenzione di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio.

Questa operazione della Guardia di Finanza si ricollega al fenomeno della pervasività criminale nei settori industriali in crisi, una situazione aggravata dalla situazione emergenziale causata dalla pandemia.