Rifondazione comunista corre da sola e lancia Battistelli

MANTOVA Giustizia sociale, salvaguardia dell’ambiente e partecipazione dei cittadini nell’amministraone locale: questi i tre elementi fondamentali del programma del partito di Rifondazione Comunista, illustrato ieri presso la sede cittadina dal candidato sindaco Cesare Battistelli.
Il partito si presenta a Mantova con il proprio simbolo, in una corsa che era inizialmente pensata a fianco della componente rappresentata dalla candidata Gloria Costani e da altre forze della sinistra e che ora prosegue solo con Rifondazione Comunista, che porta avanti le proprie istanze e allarga la possibilità di scelta nell’ambito delle prossime elezioni amministrative.
Al primo posto nel programma del movimento resta l’impegno nella giustizia sociale, con la difesa dei ceti più deboli, nella quale rientra anche, in supporto in particolare al mondo femminile, l’ampliamento dell’offerta degli asili nido e il sostegno all’attività dei consultori.
La salvaguardia dell’ambiente passa per il minor consumo del suolo, la piantumazione, la minore cementificazione, il parere contrario a infrastrutture come la Mantova Cremona.
Indispensabile poi la partecipazione nella gestione locale dei cittadini, attraverso la trasparenza e l’informazione, per condividere le scelte fondamentali sulla città.
L’amministrazione Palazzi, secondo il candidato Battistelli, si è dimostrata in questi cinque anni sufficiente dal punto di vista organizzativo, ma ci sono differenze che rendono complesso l’apparentamento con il Pd, ritenuto troppo vicino ai poteri forti, pertanto non rappresentativo della sinistra rispetto a scelte fondamentali. E, in ogni caso, un contatto tra le due fazioni non si è verificato.
Anche se, in futuro, non è escluso un dialogo con altre forze di sinistra, ma sempre con ben chiare premesse.
Questi i nomi che affiancano Battistelli nella competizione elettorale: Fabrizio Allegretti, Cesare Azzetti, Valentina Boldi, Emanuel Bondioli, Gabriella Bottoli, Anna Capucetti, Mauro Capucetti, Francesco Corradini, Caterina Di Francesco, Gaetano Feliciello, Marco Formentini, Raffaella Garosi, Luciana Guerra, Marco Nicocelli, Maria Noto, Andrea Obesini, Paolo Reali, Gianluca Rossati, Anna Rossi, Rita Scapinelli, Anna Francesca Carla Stellatelli, Bruno Zanoni, Saverio Zarrelli. Ilperf