Servizio di noleggio biciclette a pedalata assistita nell’ambito del progetto Nobili SegnI

MANTOVA – Nell’ambito del progetto Nobili Segni, Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre dei Gonzaga, finanziato da Regione Lombardia a valere sul bando Viaggio in Lombardia III edizione e che coinvolge i Comuni di Mantova, Sabbioneta, San Benedetto Po e Castiglione delle Stiviere, sarà attivato da domani un servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita all’interno del Pradella Parking, situato all’ingresso ovest della città con accesso da Piazzale Mondadori. La flotta si compone di 23 trekking bike, di cui 2 anche per ragazzi, tutte dotate di caschetto e borse. Sarà possibile noleggiare anche accessori come seggiolini posteriori e trailer per bambini.

Il progetto Nobili Segni intende definire e valorizzare cammini e ciclabili che identificano Mantova quale punto di snodo e attraversamento per la scoperta del territorio. L’articolazione dei percorsi si basa sul potenziale turistico delle risorse attivabili, del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico. L’acquisto della flotta di biciclette consente di potenziare i servizi di accoglienza a favore di turisti e visitatori e i collegamenti a lunga percorrenza valorizzando gli itinerari ciclabili tra la città di Mantova e le altre destinazioni turistiche del territorio, così come previsto dal progetto. Al fine di garantire la massima fruizione delle biciclette, è stato attivato un servizio di gestione che prevede: ricovero presso il ciclo posteggio attivo all’interno del Pradella Parking, custodia tramite videosorveglianza, ricarica elettrica, noleggio e manutenzione ordinaria.

Il servizio in via sperimentale è affidato ad Aster srl che gestisce il parcheggio in struttura Parking Pradella all’interno del quale è già presente un ciclo posteggio che può ospitare fino a 150 mezzi.

Da alcuni anni il Comune di Mantova – ha dichiarato il vice sindaco e assessore al Turismo del Comune di Mantova Giovanni Buvoli – ha indirizzato le proprie strategie 

turistiche verso un turismo sostenibile, attento all’ambiente e alla mobilità lenta. Sono stati avviati importanti progetti che intendono valorizzare questo aspetto, al fine di rendere Mantova attrattiva per coloro che intendono fare esperienze di viaggio autentiche e nel rispetto della natura. Al fine di favorire gli spostamenti sul territorio, si è provveduto all’acquisto di una flotta di biciclette a pedalata assistita a disposizione dei viaggiatori e delle associazioni che operano sul territorio”.