Sinergia tra il Comune di Mantova con quello di Vicenza, è bozza d’intesa

MANTOVA –  È pronta la bozza di accordo per una sinergia culturale e promozionale con Vicenza, dopo che il sindaco Mattia Palazzi ha stretto intese con il sindaco vicentino Giacomo Possamai nei mesi scorsi. L’obiettivo generale prevede azioni comuni di promozione e valorizzazione reciproca dei territori di Mantova e Vicenza da integrare con ulteriori azioni e progetti condivisi.
Le parti si impegnano a collaborare nel lancio e nell’implementazione di un programma condiviso preliminarmente con indirizzi generali di programmazione delle attività necessarie ad assicurare il suo avvio e il suo regolare svolgimento. A tal fine, Mantova e Vicenza si impegnano a costituire un tavolo di lavoro in cui ogni parte partecipa attraverso un proprio rappresentante, con finalità di indirizzo e valutazione dei risultati, attraverso verifiche periodiche congiunte.
Nel dettaglio, entrambi ii comuni puntano sinergicamente a promuovere reciprocamente le risorse culturali e turistiche attraverso propri canali di comunicazione (siti web, social network, Infopoint). Sono contemplate azioni comuni per la promozione dei rispettivi territori; la promozione dei rispettivi strumenti di visita e fruizione dei musei e dei servizi turistici; la progettazione e realizzazione di itinerari ciclo-turistici di connessione tra le due città a partire dalle comuni tematiche storiche, culturali ed enogastronomiche, anche in collaborazione con altre città e realtà interessate dalla tratta. Nell’accordo sono comprese anche azioni di connessione tra le rispettive reti bibliotecarie, scambi di esperienze e buone prassi, mediante tavoli di lavoro, workshop o altre forme di sinergie, nonché scambi culturali tra cittadini e associazioni.