Spandimento liquami, Carra (PD): non può essere un algoritmo a governare queste scelta, l’ assessore regionale ascolti gli agricoltori

MANTOVA  “Ascoltare gli agricoltori è fondamentale. Chi meglio di loro conosce le condizioni in cui operare per ottenere risultati e soprattutto lavorare in condizioni ottimali?” Lo dice Marco Carra, consigliere regionale Pd e capogruppo in in Commissione Agricoltura che interviene sulla regolamentazione dello spandimento liquami e sul divieto di svolgere tale attività in questi giorni di clima favorevole, fuori dal calendario ufficiale. In questo modo si penalizza l’agricoltura, il lavoro degli imprenditori agricoli del nostro territorio e di tutta la Lombardia. Siccome il Bollettino Nitrati, per quanto riguarda il divieto di spandimento tra il 1 novembre e febbraio si basa sull’andamento meteorologico, perché non andare incontro alle esigenze di un intero comparto? Chiedo all’assessore regionale all’Agricoltura di rivedere questa decisione, di prendere atto delle condizioni meteo favorevoli e inconsuete per il mese di novembre e di consentire lo spandimento dei liquami, riducendo cosi anche l’utilizzo di concimi chimici.

In sostanza, non può essere un algoritmo a governare queste scelte e nemmeno la burocrazia. La politica torni a svolgere responsabilmente il proprio ruolo. Altrimenti, possiamo fare a meno degli assessori regionali. Che siano o meno espressione del nostro territorio.”