MANTOVA – La giunta comunale ha approvato la candidatura al bando “Bici in Comune” promosso dal ministro per lo sport in collaborazione con Sport e salute Spa e Anci. L’obiettivo è incentivare la mobilità ciclistica per migliorare la qualità della vita, promuovere uno stile di vita sano e valorizzare il territorio.
Il progetto prevede tre linee di intervento: incentivazione della mobilità ciclabile col rafforzamento del progetto Bike to School e iniziative come Mamme in bici per diffondere l’uso quotidiano della bicicletta. Inoltre, saranno realizzate cartine digitali e cartacee con mappe degli itinerari ciclabili urbani ed extraurbani, incluse le connessioni con i siti Unesco e le aree naturalistiche.
Il secondo livello prevede la riqualificazione delle piste ciclabili e nuove infrastrutture: previsti punti di ricarica per biciclette elettriche nei giardini di Belfiore e in piazza Virgiliana, dotati anche di kit di manutenzione.
Infine, eventi cicloturistici e sportivi, tra cui iniziative legate alla Settimana europea della mobilità sostenibile e il raduno internazionale “Bam!”. «Questo progetto – ha detto l’assessore alla mobilità Iacopo Rebecchi – è un passo importante per promuovere la mobilità sostenibile a Mantova» e richiede un un investimento di 63mila euro.