Successo per il corso di Enneagramma

MANTOVA Presso la Fondazione Mons. A. Mazzali nel weekend del 16-17 febbraio si è tenuto il Corso Avanzato di Enneagramma Genitori &Figli.

Anna Martini e Cristian Donaglio, Naturopati dell’Istituto Riza, Master Enneagramma, associati AIE (Associazione Italiana Enneagramma) e SAFE (Scuola Alta Formazione Enneagramma), propongono da qualche anno alla Fondazione corsi base e avanzati di Enneagramma, aperti a tutti e accreditati ECM per le professioni sanitarie.

L’Enneagramma è uno strumento potentissimo di accompagnamento alla conoscenza di sé e alla comprensione degli altri, per riconoscere noi stessi e vedere gli altri per come sono al di là dei filtri che applichiamo secondo i nostri automatismi.

Permette di scoprire e apprezzare i nostri talenti naturali assumendo le responsabilità nell’affrontare i problemi relazionali, gestire i conflitti in modo costruttivo, avere meno paura ed amare di più.

E’ uno dei sistemi interculturali più efficaci e pratici disponibili per lo sviluppo personale e la crescita professionale in qualsiasi settore e area della vita.

Uno dei grandi punti di forza  è l’oggettività, senza abbracciare una particolare ideologia, al di là della fede religiosa, credo, educazione e cultura aiutando l’individuo a riscoprire la propria unicità.

I partecipanti del residenziale hanno ripercorso  a ritroso le proprie esperienze di vita dall’infanzia sino ad oggi applicando lo strumento dell’enneagramma, prima come figli, poi come genitori, comprendendo e analizzando i comportamenti delle proprie famiglie di origine; non sono mancati momenti di intense emozioni e compartecipazione  empatica.