Telecamere: Cittadella cinque volte più sicura

MANTOVA Le richieste pervenute in via Roma erano tantissime: Cittadella, area vulnerabile e soggetta a numerosi episodi di microcriminalità, adesso potrà sentirsi più tranquilla, perché in remoto, dal comando della Polizia locale, sarà osservata da 5 telecamere di ultima generazione. Cinque guardiani pronti a vedere in tempo reale ogni movimento sospetto e a registrarlo per fare fronte a operazioni di pronto intervento.
I punti nevralgici già approvati dalla giunta sono quelli di Porta Giulia e di via Verona. Con l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica dei progetti presentati in Sovrintendenza, ultimo ostacolo burocratico da superare, si procederà all’installazione dei cinque impianti di videosorveglianza.
Nello specifico si tratta di una “Dome 4 punti”, con quattro ottiche fisse che copre una visuale di 360 gradi; una “Speed Dome 360”, dotata di zoom motorizzato che può essere governata direttamente dalla centrale operativa e tre “Ipc” con un’ottica fissa. L’intervento, che risponde a un bisogno evidenziato dai cittadini residenti, prevede di realizzare uno scavo, senza alcun impatto sulla viabilità, che permetterà sia il completamento delle connessioni ai cavidotti esistenti della pubblica illuminazione, sia l’interconnessione con la fibra ottica per la trasmissione delle immagini alla centrale operativa della Polizia locale di viale Fiume.
«Quella zona va maggiormente controllata – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi –, e per questo procediamo con l’opera per incrementare la sicurezza nelle aree sulle quali abbiamo maggiori segnalazioni. Entro breve ci sarà l’autorizzazione della Sovrintendenza e poseremo le telecamere. Stiamo verificando le segnalazioni per installarle, finanziandole con l’avanzo di bilancio anche a Castelletto Borgo e in altri punti a Formigosa».