Ugo Bazzotti presenta “Il ritratto di Giulio Romano dipinto da Tiziano”

MANTOVA Sarà presentato venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 11 nella sala conferenze del Palazzo della Cervetta in piazza Mantegna a Mantova il nuovo libro a cura di Ugo Bazzotti “Il ritratto di Giulio Romano dipinto da Tiziano”. Edito da “Il Rio Edizioni”, il volume oltre a testi dello stesso Bazzotti raccoglie i contributi di Giulio Girondi e Marco Sanguanini.

Alla presentazione, con gli autori e l’editore, interverrà il presidente della Provincia Beniamino Morselli.

Ingresso libero

Nell’anno in cui Mantova celebra Giulio Romano e la sua presenza alla corte dei Gonzaga, Il Rio Edizioni pubblica la prima monografia completa sul ritratto che Tiziano realizzò per il celebre allievo di Raffaello.

Il dipinto che ritrae Giulio Romano che regge la pianta di una chiesa, è di proprietà della Provincia che lo acquistò nel 1997 (con un contributo di Regione Lombardia).

L’opera oggi è esposta a Palazzo Te.

Il volume è curato da Ugo Bazzotti, studioso che a suo tempo fu tra i protagonisti del ritorno a Mantova del dipinto. Il libro si apre con un saggio dello stesso Bazzotti, che ricostruisce le vicende storiche e collezionistiche del ritratto e ne fa una lettura storico-artistica, per poi proseguire con un testo di Giulio Girondi, il quale analizza il disegno di architettura tenuto in mano dal Pippi, e si conclude con una relazione del restauratore Marco Sanguanini, in cui si riportano rilievi e foto delle varie fasi dell’intervento di restauro a cui fu sottoposto il dipinto.