Una quarantina di autisti per “Mantova Guida Sicura”

MANTOVA  Erano circa una 40 gli autisti che ieri hanno partecipato a “Mantova Guida Sicura”, evento dimostrativo e formativo per autotrasportatori organizzato dalla sezione trasporti di Confindustria Mantova, da Astarte e Asc GuidaSicura Quattroruote. La mattinata si è divisa in due parti, nella prima, tenutasi nella sede di Via Portazzolo, si è affrontata la teoria della guida sicura ed economica. Nella seconda parte, ospitata dall’azienda TCF Rosignoli, si è passati alla pratica a bordo di un avanzato simulatore, che metteva gli autisti alla prova di guida di una cisterna sovraccarica che doveva evitare due ostacoli su fondo ghiacciato. Numerose le autorità presenti, il vice prefetto Angelo Araldi, la Questore Giannina Roatta, la comandante della Polstrada Laura Patrizi, il presidente della Provincia Carlo Bottani, gli assessori del Comune di Mantova Giovanni Buvoli e Adriana Nepote, il direttore della Motorizzazione Marco Carlin.

“Questo evento è parte di un percorso iniziato a fine 2020 -ha salutato in apertura Maurizio Migliarotti, direttore generale di Confindustria – quando abbiamo iniziato ad intercettare ed analizzare le esigenze delle aziende di logistica e trasporti del territorio, per capire come l’Associazione potesse erogare servizi contestuali ed efficaci”. “Il risultato – chiosa Mario Beschi, presidente della sezione – è che in un anno siamo diventati il punto di riferimento per il settore trasporti, grazie all’attività di consulenza o a progetti come quello dedicato a 25 giovani che porteremo ad ottenere la patente C e la Cqc”.
“L’autotrasporto rappresenta il sistema nervoso del nostro sistema economico e sociale – ha ricordato Alfonso Trapani, direttore di Astarte – anche se si tende a dimenticarlo. Al contrario, va riportarlo al centro di un dibattito politico”.

 

2.jpg