Vaccini in azienda, via con Francescon a Rodigo

MANTOVA  Anche ATS della Val Padana partecipa alla sperimentazione regionale della somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in azienda, a favore del proprio personale.

Protagonista di questa iniziativa è la Ditta Francescon di Rodigo in provincia di Mantova, che aveva fatto richiesta secondo le linee di indirizzo dettate dall’Unità di Crisi di Regione Lombardia; la macchina organizzativa si è attivata sin dal mese scorso nella pianificazione dell’attività vaccinale presso l’azienda.

Sono programmate inizialmente 150 somministrazioni; domani, martedì 3 agosto, si partirà con i primi 44 prenotati, per terminare tutte le vaccinazioni calendarizzate entro la settimana corrente.

Il vaccino, messo a disposizione di ATS Val Padana dall’Unità di Crisi di Regione Lombardia proprio per questa sperimentazione, sarà distribuito dall’HUB della ASST di Mantova.

Personale tecnico e sanitario dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e Igiene e Sanità Pubblica di ATS Val Padana ha eseguito i sopralluoghi presso la Ditta, verificando l’idoneità dei locali e il possesso dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa.

L’ATS, apprezzando la disponibilità della Ditta Francescon, auspica che questa prima esperienza di vaccinazioni offra indicazioni utili in merito alla fattibilità e sostenibilità della vaccinazione in azienda. Esperienze come questa, infatti, danno un contributo importante nella prospettiva di un impegno delle aziende a supporto dell’eventuale campagna diffusa di somministrazione di una terza dose di vaccino anti – Covid, oltre che per la vaccinazione antinfluenzale tra i lavoratori.