Via Accademia va per le lunghe, apertura tra 10 giorni

MANTOVA Avrebbe dovuto riaprire ieri, ma via Accademia resta ancora chiusa al traffico, nonostante i lavori siano alle battute finali. Chiusa da ormai due mesi, anche l’ultimo dei tanti grandi cantieri che hanno punteggiato il centro storico sembra avviato alla conclusione con buona pace dei negozianti della via e degli automobilisti costretti a deviazioni poco ortodosse.
Sui tempi della riapertura di via Accademia non c’è ancora una data certa, tuttavia l’assessore ai lavori pubblici  Nicola Martinelli garantisce che, condizioni meteorologiche permettendo, nel giro di una decina di giorni la via sarà riaperta al traffico.
Il cantiere era stato aperto il 10 settembre scorso per poter estendere la rete del teleriscaldamento e riqualificare la rete del gas. Le deviazioni che ne sono scaturite non hanno creato alcun problema alla popolazione grazie anche alla riapertura di via Pomponazzo e all’inversione del senso di marcia di via Tassoli mentre le linee urbane Apam hanno potuto operare su percorsi alternativi.
“Durante i lavori non si sono verificati contrattempi di alcun tipo e le operazioni circa le tubature del gas si sono concluse persino in leggero anticipo” ha commentato Martinelli.
Al momento i lavori sono concentrati principalmente nello spazio compreso tra piazza Dante e via Pomponazzo mentre il resto della strada che porta a via Cavour è stato già riasfaltato e liberato al pubblico. A parte queste ultime operazioni in via Accademia rimarranno aperti ancora per poche settimane piccoli cantieri posti in vicoli che non influiscono minimamente sulla viabilità mentre nuovi lavori ben più impegnativi avranno inizio la prossima estate. “Speriamo di concludere tutti i lavori a breve – ha infine aggiunto l’assessore – Cosicché in occasione delle festività natalizie non vi saranno problemi ad installare luminarie né per quanto riguarda la viabilità per i cittadini”.  (sr)