MANTOVA – Il completamento della vaccinazione a favore delle persone con più di 60 anni d’età rimane, come più volte ribadito sia dal Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19 sia da Regione Lombardia, uno dei principali obiettivi della pianificazione dell’attività vaccinale anti Sars-Cov-2.
Nonostante l’eccellente copertura raggiunta in tutte le Ats, compresa Ats Val Padana, Regione Lombardia ha ritenuto opportuno attivare ogni azione utile per ampliare ulteriormente la copertura vaccinale negli ultrasessantenni, essendo questi i soggetti più a rischio di complicanze in corso di infezione da Sars-Cov-2.
Nello specifico, grazie ad un accordo intercorso fra Regione Lombardia e Anci/Comuni Lombardi, Ats Val Padana e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali hanno organizzato un piano di offerta vaccinale aggiuntiva rivolto ai cittadini over 60 residenti in Comuni con numero di abitanti inferiore a 3000 unità (individuati secondo un elenco stilato da Anci Lombardia) e aventi un numero di soggetti over 60 non ancora vaccinati, senza prenotazione sul portale di Poste, non positivi al Covid-19 e/o guariti da almeno 3 mesi.
Questi cittadini potranno recarsi senza prenotazione, muniti di tessera sanitaria e carta d’identità, presso i Centri Vaccinali attivi in Ats Val Padana, individuati quale riferimento per ciascun Comune secondo criteri definiti e in base al Comune di residenza.
Il vaccino somministrato sarà AstraZeneca.
Tale piano aggiuntivo prenderà avvio proprio oggi per concludersi domenica 13 giugno; anche grazie ai sindaci sono state messe in campo azioni di comunicazione e sensibilizzazione della popolazione affinché questa ulteriore iniziativa contribuisca ad un successo ancora più ampio della Campagna vaccinale anti Covid-19 nella nostra regione.
E’ stato definito il calendario da parte di Asst di Mantova per i Comuni del proprio distretto; per ciascun Comune, è indicato il Centro Vaccinale di riferimento, con date e orari per potersi liberamente presentare per la vaccinazione.