Viale Piave: via i panettoni e stessi posti auto. Interventi grazie ai soldi del Pnrr

MANTOVA – Mantova Venti milioni dal Pnrr, ossia il piano governativo di rilancio economico del paese, era la quota destinata ai progetti pervenuti dal capoluogo virgiliano, e tra questi molti dei piani da tempo previsti ma accantonati in attesa di trovare le necessarie risorse finanziarie. Adesso quelle risorse ci sono e qualcosa dei numerosi progetti slittati di anno in anno nei piani triennali delle opere pubbliche passa di grado scalando dalla qualifica “prorità minima” a “priorità massima”. È il caso di viale Piave, della cui riqualificazione si parla ormai da svariati lustri.
Proprio in queste ore in via Roma sono arrivati i primi disegni che rispondono allo studio di fattibilità già spediti al ministero, accompagnati dai primi rendering. Le simulazioni grafiche restituiscono al viale ordine e funzionalità, dove da tempo immemorabile si avanzavano istanze di riorganizzazione degli spazi, dei posti auto e anche di sicurezza.
La notizia arriva direttamente dal primo cittadino Mattia Palazzi che presenta in due distinte immagini lo stato dell’arte e il progetto prossimo a venire. Prossimo quanto? L’inizio dei lavori è programmato per l’estate del prossimo anno. quanto all’investimento preventivato si aggira attorno al milione e 200mila euro.
Il restyling, assicura il sindaco, riguarderà tutti gli aspetti del viale, sia funzionali che estetici. A partire dalla riorganizzazione degli spazi di sosta, attualmente lasciati pressoché liberi all’occasione di parcheggio per qualsiasi auto che riesca a infilarsi tra le alberature, magari invadendo la corsia destinata al passaggio pedonale o ciclabile.
Importante premessa, fatta da Palazzi stesso: non si perderà nemmeno un posto auto, e la sosta nel viale rimarrà gratuita come oggi. Verrà solo regolamentata da cordoli in cemento, e verranno delimitate le aiuole a tutela sia delle alberature che dei marciapiedi. Inoltre, precisa anchora il primo cittadino, sarà interamente rivista l’illuminazione della strada con lampioni a basso consumo energetico a led, in grado di dare sicurezza anche agli stessi cittadini.
Una novità sostanziale: sul lato dei giardini, interconnessa con le altre già realizzate, sarà tracciata la nuova ciclabile che creerà il segmento mancante di congiunzione con quelle del Cavalcavia, di cordo Vittorio Emanuele II, di viale della Repubblica e di viale Gorizia. «Stiamo lavorando al progetto definitivo – commenta ancora Palazzi, dandone conto anche sui social network – e sarà un intervento che porterà valore e qualità urbana, rendendo ancora più comodo ogni spostamento in bicicletta nella nostra città».
Questo intervento, occorre dirlo, è stato più volte sollecitato dagli stessi residenti e diventato oggetto di reiterate lamentele negli incontri della giunta nei quartieri.