Violenza di genere: 92 eventi nel territorio mantovano

MANTOVA Tanti eventi e di grande rilevanza, su tutto il territorio provinciale, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una serie di iniziative che prosegue fino al 3 dicembre, come chiarito da Francesca Zaltieri per la Provincia di Mantova e che naturalmente rappresenta una parte di un un lavoro ben più ampio.
In programma 92 eventi, molti in presenza e gratuiti, che coinvolgono 33 Comuni, 8 commissioni Pari Opportunità, 15 associazioni, 13 biblioteche, 3 sindacati, 5 scuole e 30 enti. Tutto il calendario degli appuntamenti è già disponibile sul sito della Provincia di Mantova, oltre che sui social e sui siti delle realtà aderenti.
La Provincia di Mantova propone un film, per sensibilizzare sul tema: il 29 novembre alle 17.30 presso il Cinema Mignon si terrà la proiezione di “Credo in un solo padre”, per la regia di Luca Guardabascio. Il Comune di Mantova organizza per il 25 incontri in collaborazione con i tre centri anti violenza del Mantovano, Asst e la rete dei consultori propongono iniziative in collaborazione con biblioteche, un evento on line sulla violenza di genere, film, letture e una mostra a Roverbella. Tutto sul sito di Asst locale.
Con Cgil, sempre attiva nel monitorare le molestie nei luoghi di lavoro, il 25 si svolgerà la lettura dei nomi delle vittime di violenza, il 26 un convegno in collaborazione con Cooperativa Centro Donne Mantova, una mostra alla camera del lavoro e volantinaggio in città, per ricordare il numero anti violenza: 1522.
L’associazione R84 Multifactory, nata nel 2017, ha dato la possibilità ai tanti giovani che ne fanno parte di interpretare l’argomento: il 27 novembre la palazzina 29 della struttura sarà aperta, per mostrare le opere realizzate. Saranno presenti anche figure professionali in grado di fornire alle donne strumenti in ambito lavorativo. Progetti con le scuole sono messi in campo nei Comuni di Castel d’Ario e di Asola, con il coinvolgimento diretto di studentesse e studenti. Per informazioni: www.provincia.mantova.it. (i.p.)