Violenza sulle donne: caduta in moto o picchiata? Sospetti sul marito

MANTOVA Quando è arrivata, verso le 2.30 della notte tra mercoledì e ieri, al pronto soccorso dell’ospedale di Castiglione delle Stiviere, ha spiegato ai medici di essere rimasta coinvolta in un incidente in moto che le aveva appena procurato i gravi e diffusi traumi che presentava. Ma, in realtà, dietro la fantomatica caduta in moto c’è dell’altro: un vero e proprio pestaggio da parte del compagno, un 43enne italiano che sarebbe già stato denunciato dai carabinieri chiamati ora a fare luce sull’episodio. Al momento la donna, una 59enne, sebbene non in pericolo di vita è ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale di Mantova dopo essere transitata dal pronto soccorso del San Pellegrino.
Cosa abbia scatenato l’ira dell’uomo non è del tutto chiaro. Tra i due i rapporti, a quanto pare, già da qualche tempo sarebbero particolarmente difficili, ma prima di ora non si sarebbero verificati episodi come quello dell’altra notte. A dare l’allarme sarebbero alcuni vicini di casa che, spaventati da ciò che stava accadendo, hanno fatto arrivare sul posto 118 e carabinieri. Ovvero, appunto, il brutale pestaggio ai danni della donna. Che, ora, ricoverata al Carlo Poma, si trova con diverse costole rotte in entrambe le arcate costali, una spalla rotta e uno penumotorace (in poche parole un polmone perforato da una delle costole rotte).
Perché in ospedale la donna abbia sostenuto di essere rimasta coinvolta in un incidente, non è dato sapere. Forse la volontà di non mettere nei guai l’uomo che l’aveva appena pestata in maniera brutale e violenta. In ogni caso anche i medici ospedalieri, una volta stabilito che i traumi potevano essere riconducibili ad una violenta aggressione, hanno inoltrato segnalazione e cartelle cliniche agli inquirenti che ora stanno eseguendo le indagini del caso.