MANTOVA Dal 1 luglio al 1 agosto in Piazzale Te torna la festa popolare più vissuta della città, per la sua dodicesima edizione.
Cinque settimane di musica, spettacoli, socialità, tradizione e buona cucina.
La ricetta, ormai collaudata, prevede 20 serate con concerti in grado di accontentare tutti i gusti musicali: dal blues al cantautorato, dal funk r’n’b al garage punk passando per hip hop, psych-rock, pizzica e un’incontenibile balkan night!
Come ogni anno Arci Festa non è solo musica: spazio dedicato alla tradizione culinaria locale e alla sinergia con le associazioni e le iniziative del territorio, con particolare attenzione alle tematiche ambientali.
Il rinomato stand gastronomico proporrà anche quest’anno piatti tipici della tradizione mantovana e dei circoli locali: lo gnocco fritto di Arci Laghi Margonara, le proposte di carne (grigliata e costata) di Arci Te Brunetti e le alternative vegetariane targate Arci Papacqua.
Ed è proprio grazie al nostro legame con Arci Papacqua la novità di quest’anno: in festa arriva la Fiera del Broccante, con 10 banchetti diversi ogni sera per portare una radicata tradizione popolare offrendo ai visitatori di Arci Festa il piacere di scoprire anticaglie, curiosità, abbigliamento, libri e vinili musicali.
Tante le novità in festa, tutte a sostegno di progetti sociali e culturali pensati da altre associazioni e ospitati e promossi nel nostro particolare contesto.
Non ultimo, anche quest’anno Arci Festa sancisce il suo impegno a favore dell’ambiente, annoverandosi il titolo di unica festa plastic free della provincia da anni.
LA RASSEGNA MUSICALE
Come ogni anno grande attenzione è data al cartellone musicale di ArciFesta.
Il palinsesto, che conta 19 serate musicali, propone una selezione di qualità in grado di rappresentare una buona parte dei generi più apprezzati dalle famiglie e dai giovani e meno giovani.
Si parte giovedì 1 luglio con lo spettacolo di Anna Luppi, Dolcemente Complicate, un omaggio alle grandi artiste musicali italiane per una retrospettiva completa dell’altra metà del cantautorato italiano. Questo primissimo evento porta il contrassegno di She Says She Rules!, il festival voluto da Arci Tom con il sostegno del progetto Generazione Boomerang e Arci Mantova per rivendicare il protagonismo femminile all’interno dell’industria musicale. Si continua il 2 luglio con i The Shot, la band con il nostro amato “professore” Giorgio Signoretti, che vedrà l’artista mantovano impegnato alle chitarre, in compagnia di Nicola Bardini al sax e Andrea Lovo alle percussioni, per un viaggio senza tempo tra rock e jazz.
Proseguiamo sabato 3 con una delle rivelazioni della scena locale dell’ultimo anno: Casta, il nuovo progetto solista di Alessandro Castagnoli, che per il suo disco d’esordio, Straight Outta 1991, ha tratto ispirazione dai migliori artisti funk, r’n’b e hip hop. La prima settimana si conclude con il primo appuntamento della rassegna World Music, in compagnia dei Quarry Brothers e il loro bluegrass.
Ripartiamo con due serate dedicate alla scena giovanile locale (e limitrofa): giovedì sera si parte con il garage punk dei Siouxie & The Skuns e Dioniso, mentre venerdì è il momento di Opera, accompagnato dal rapper Blistakaine per una serata sulle note hip hop.
Sabato 10 ultimo appuntamento musicale della settimana in compagnia del blues di Stefano Barigazzi, prima di concederci una serata speriamo di grande orgoglio sportivo con la proiezione della finale degli Europei di Calcio.
La settimana del giro di boa parte con i Cacao, duo eclettico e strumentale di Ravenna, e prosegue con un’altra delle punte di diamante della scena mantovana: gli a/lpaca, rivelazione psych-rock recentemente uscita con un primissimo album che sta già facendo parlare di loro, Make it Better.
Sabato 17 torna il blues con Black Cat & Dirty Blues, con un vasto repertorio di grandi classici e brani originali. A concludere la settimana grande ritorno sul palco di Arci Festa dei Lennon Kelly e la loro folk music, per la seconda serata della rassegna World Music.
La quarta settimana inizia con una serata hip hop urban con due artisti locali, Flame King e Pumy, serata dedicata all’integrazione e socializzazione per tutti noi!, per poi continuare con un omaggio al classico blues di Chicago con i Rural Blues Company. Sabato 24, pur dovendo rimandare i balli, torna la pizzica in compagnia dei Tramulaterra (World Music). Chiude il cerchio il repertorio resistente di Daniele Goldoni e Massimo Minotti, con il loro spettacolo Potere di Popolo.
L’ultima settimana vede due serate a sorpresa, che verranno annunciate nel corso della festa, e la serata in collaborazione con Arci Gay La Salamandra venerdì 30.
Chiuderà la dodicesima edizione di Arci Festa il live di Gattamolesta, per una serata balkan e gipsy music, sempre per la rassegna World Music.