MANTOVA E’ giunta alla decima edizione la rassegna Camminamantova, promossa e coordinata da “Gli Scarponauti” con il sostegno del Comune di Mantova e dell’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco. Anche quest’anno la proposta di eventi in calendario è variegata ed abbina arte, cultura, ambiente, turismo attivo ed enogastronomia, con una speciale attenzione ai percorsi “green”. Gli itinerari proposti, a piedi e in bicicletta, porteranno a conoscere la parte urbana storico-monumentale e naturalistica in modo originale, inserendo percorsi diversi e approfondendo varie tematiche legate allo sviluppo della città.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 2 giugno con il “Ciclotour Mantova–Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco. Da Porta Giulia a Porta Vittoria”.
I partecipanti potranno percorrere in bici gli oltre 50 chilometri che vanno da Mantova a Sabbioneta, passando per il ponte di chiatte di Torre d’Oglio e gli “arginelli”. Lungo il percorso è stata posizionata la nuova la segnaletica a cura dell’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco. A Sabbioneta l’itinerario si snoda lungo la cinta muraria e si conclude con la visita ai monumenti principali, tra cui Palazzo Giardino con il riallestito Giardino della Fontana. Ai partecipanti verrà rilasciato un piccolo e utile gadget. Il ritrovo per la partenza in bicicletta è alle ore 8.30 da Porta Giulia (Cittadella) e rientro per Mantova alle 18.24 con pullman di Apam dotato di carrello per il trasporto delle bici. Prenotazioni obbligatorie per tutti gli eventi all’Infopoint Casa del Rigoletto in piazza Sordello 23: info@infopointmantova.it, Tel. 0376 288208. Per il ciclotour è possibile noleggiare delle bici al costo di 15 euro, da prenotarsi al momento dell’iscrizione. Informazioni e dettagli: www.scarponauti.it.