Fumana, la nebbia declinata in arte

MANTOVA La nebbia mantovana e lombarda come simbolo identificativo di un territorio e dei suoi abitanti, elemento che evoca mistero e creatività: tutti questi significati e molti altri si radunano nella manifestazione Fumana, presentata ieri alla Casa del Rigoletto, luogo nel quale da oggi alle 18 prenderà il via la ventiquattro ore di eventi, proseguendo tutta la notte, fino a domani pomeriggio, come illustrato dal presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti.
Ad aprire l’ampio e originale programma sarà un incontro sulla figura del poliedrico artista Dino Villani, che molto lavorò in territorio mantovano, come raccontato da Nicola Sometti del collettivo Fumana; Villani fu ideatore del Premio Suzzara, del concorso che poi si sviluppò in Miss Italia e a lui è dedicata la mostra, appunto alla Casa del Rigoletto in piazza Sordello.
Alle 20 aperitivo nello stile del Cavallino Bianco, che fu centro culturale e sociale della Bassa Mantovana per tanti anni, all’Osteria 26, con l’Accademia della Cucina Mantovana. Dalle 22, alla Casa del Rigoletto, saranno proiettate le testimonianze, sul tema della nebbia, di Villani, Zavattini, Piubello e Brera, come posto in evidenza da Enrico Alberini del Notturno.
Ha del geniale l’iniziativa che partirà alle 2 del mattino, tra le corsie del supermercato Carrefour: si terrà, infatti, un reading analcolico, su testo di Umberto Eco, a cura di Ars. Suggestivo, dalle 4, il laboratorio di fotografia notturna sulla città di Mantova, condotto da Claudio Brambilla. Dalle 6 passeggiata notturna, capitanata da Giacomo Cecchin, sui luoghi cittadini del set del film La marcia su Roma, che alle 8 verrà proiettato al Cinema del Carbone.
Dopo cotanto vagare, ha evidenziato Davide Prandini del collettivo, alle 10 sarà servita la Colazione del Campione al bar Noce. Alle 12, alla Casa del Rigoletto, spazio alla immaginifica performance d’arte Disegna la nebbia, con Vincenzo Denti.
Ultimo incontro alle 16, come ha chiarito Cedrik Pasetti di Terre di Lombardia: un ricordo del gran lombardo Gianni Brera, in una conversazione tra Adalberto Scemma e Gianni Fava.
Gli eventi della manifestazione, con il patrocinio del Comune di Mantova, sono aperti a tutti e gratuiti. Per informazioni il numero è 0376 322430. (Ilperf)

Guidizzolo, che festa
Guidizzolo La biblioteca di Guidizzolo festeggia il bicentenario della pubblicazione della poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. La commemorazione culturale avverrà venerdì alle 21. Nella sala consiliare, in via Filzi, sarà presente l’autore Mario Elisei con il suo ultimo libro “Il no disperato”.
A moderare l’incontro nel cortile interno alla sede municipale sarà la professoressa Anna Maria Giallonardo.