Giacche d’autore all’asta per il Cav

MANTOVA Una serata che unisce arte e solidarietà a favore del Centro Aiuto alla Vita di Mantova, che da mesi si sta occupando dell’accoglienza dei profughi ucraini in città. Rotary Club Mantova San Giorgio ha, infatti, organizzato in condivisione con il R.C.Suzzara Gonzaga e con il sostegno della Fondazione Mediolanum una cena benefica a favore del Cav. L’evento si terrà il 15 settembre alle 20, presso il ristorante Arte e Gusto di Gazzuolo.
Informati circa l’attività del Centro nei confronti di famiglie, mamme e bambini in fuga dal Paese invaso, le tre importanti realtà si sono unite per realizzare un’iniziativa in grado di coprire parte dei costi fino ad ora affrontati e da sostenere in futuro per portare avanti tale impegno, che a oggi ha richiesto l’investimento di circa 16.000 euro fra affitti, utenze, buoni spesa, pocket money, pannolini, latte in polvere e beni di prima necessità, cui si aggiungono il lavoro delle volontarie e dell’équipe di accoglienza.
L’appuntamento si arricchisce di una opportunità veramente speciale: la possibilità di acquistare una delle giacche d’artista che Lubiam ha messo a disposizione durante la manifestazione Piccola Parigi, tenutasi a Quistello il 28 agosto. I capi sono stati personalizzati dagli artisti invitati da Renata Casarin che hanno preso parte alla rassegna, dagli studenti del Liceo Artistico “Giulio Romano”, capitanati dal professor Vincenzo Paonessa. Le dieci le giacche tra cui scegliere per l’occasione sono firmate da Claudio Baroni, Caterina Borghi, Sonia Costantini, Stefano Grasselli, Giuliana Natali, Vincenzo Paonessa e Ida Tampellini.
Il progetto è stato condiviso anche dal laboratorio di sartoria Drittofilo, una attività che vede protagoniste quattro giovani creative – Noemi Menegazzo, Margherita Cortesi, Benedetta Reggiani e Francesca Minazioli – , che stanno mettendo a disposizione competenze e ore di lavoro volontario in una proposta sociale basata proprio sul concetto di ecosostenibilità e upcycling, finalizzata a dare lavoro a donne in difficoltà. Una iniziativa importante nata dalla sinergia tra Centro Aiuto alla Vita, Caritas locale, Comune di Mantova e Lubiam, con il tangibile sostegno di Banca Agricola Mantovana, main sponsor, e Fondazione Cariplo.
Grazie alla generosa disponibilità della Direzione, Drittofilo è presente anche con un Temporary shop presso il Mantova Village, supportato dalla Fondazione della Comunità Mantovana.
Si sono così realizzati pezzi unici e originali, volti a sottolineare anche il concetto di riutilizzo nella moda, più che mai attuale.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al Cav, in quanto i costi saranno totalmente sostenuti da Mediolanum Private Banking. Al raggiungimento di 5.000 euro la somma verrà raddoppiata a 10.000 da Fondazione Mediolanum. Per informazioni il numero è 3356949590. Ilperf