Il teatro si mette in… rete

MANTOVA Il teatro mantovano in rete, con nuove modalità organizzative, maggiore coinvolgimento del pubblico, produzioni delle compagnie del territorio e di altre realtà, a formare un inedito cartellone: questo il progetto 4D Teatro, che comprende Ars. Creazione e Spettacolo,Teatro Magro, Teatro all’Improvviso e Carrozzeria Orfeo, ieri presentato presso la Zanzara da Federica Restani, Marina Visentini, Luisa Supino e Saya Namikawa, con Andrea Caprini in rappresentanza dell’amministrazione locale.

A ottobre, infatti, sarà presentato un cartellone di otto eventi: una produzione per ciascuna realtà teatrale del territorio e quattro rappresentazioni “ospiti”, da integrare con azioni culturali e di formazione. Si tratta di performance scelte con la collaborazione degli “spettatori mobili”, coinvolti nella visione e selezione degli spettacoli, che ora il pubblico può continuare a seguire e diffondere. Oltre 40 le proposte passate in rassegna, nell’ambito di 5 festival tra i più importanti a livello nazionale: Santarcangelo Festival (Rimini); Festival Inequilibrio Castiglioncello (LI); Festival Direction under 30 Gualtieri (RE); Centrale Fies Dro (TN); Trasparenze Festival Gombola (MO).
Dopo la presentazione, la serata inaugurale è proseguita con lo spettacolo “Stand Up Poetry “ di e con Lorenzo Maragoni, campione del mondo di Poetry Slam e con il Dj set a cura del collettivo Beat&Style.