Mantova Lo scorso settembre le fotografe Irene Lazzarin ed Elisa Lauzana – autrici del La camera buisssima. Viaggio alle origini della fotografia tra storie, invenzioni ed esperimenti– hanno esplorato il quartiere di Lunetta lasciandosi guidare dalle bambine e dai bambini che, con tanto di macchina fotografica, hanno raccontato le piazze e le strade attraverso il loro personale e prezioso punto di vista. Un’esperienza da cui è nata poi una speciale mappa fotografica del quartiere.
Oggi (ore 16.30), questa esperienza sarà al centro del nuovo appuntamento del percorso formativo “Di qua di / là”, organizzato da Festivaletteratura e coordinato dal Collettivo Landesì. Nell’incontro di formazione, che si terrà presso la biblioteca di quartiere di Lunetta (viale Lombardia 16/a), Lazzarin ed Lauzana racconteranno a docenti, bibliotecari ed educatori come la fotografia possa diventare un prezioso strumento di scoperta e apprendimento.
Il progetto Di qua / di là è realizzato grazie al sostegno del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I prossimi appuntamenti del percorso di formazione sono: come fare una mappa con la macchina fotografica con Elisa Lauzana e Irene Lazzarin (11 marzo); come fare una mappa zoologica con Laura Scillitani (20 marzo); come fare una mappa antirazzista, decoloniale, intersezionale a scuola con Marilena Umuhoza Delli (27 marzo).
Tutti gli incontri avranno inizio alle 16.30 e si terranno presso la biblioteca di quartiere di Lunetta (viale Lombardia 16/a). La partecipazione è gratuita. Prenotazioni: diquadila@festivaletteratura.it, 320.0325746