La vita di Anna Frank raccontata da Helen Mirren all’Ariston

MANTOVA Anne Frank – Vite Parallele è il film evento in cui l’attrice Premio Oscar Helen Mirren ripercorre la vita di Anna Frank e ci conduce attraverso la storia di cinque donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento, ma sono sopravvissute alla Shoah. Verrà proiettato lunedì 11 (ore 16.20 e 21.30), martedì 12 (ore 19.20) e mercoledì 13 novembre (ore 16.20 e 19.20) alla multisala Ariston.
Anna Frank, nata a Francoforte il 12 giugno 1929, quest’anno avrebbe compiuto 90 anni. Il docu-film a lei dedicato la racconta attraverso le pagine del suo diario, un testo straordinario che ha fatto conoscere a milioni di lettori in tutto il mondo la tragedia del nazismo, ma anche l’intelligenza brillante e il linguaggio moderno di una ragazzina che voleva diventare scrittrice. La storia di Anna si intreccia con quella di cinque sopravvissute all’Olocausto, con la stessa voglia di vivere e lo stesso coraggio: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci. I loro racconti danno voce al silenzio del diario di Anna, che si interrompe improvvisamente con l’arresto di tutti gli ospiti del rifugio segreto di Amsterdam il 4 agosto 1944. Donne che si raccontano, a volte interrotte dall’emozione.

Il set del film è la camera del rifugio segreto di Amsterdam in cui la ragazzina resta nascosta per oltre due anni. È stata ricostruita nei minimi dettagli dagli scenografi del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa. Una giovane attrice, interpretata da Martina Gatti, ha invece il ruolo di guidarci nei luoghi di Anna e delle superstiti della Shoah, è lei a viaggiare per l’Europa alla scoperta delle tappe della breve vita di Anna. È una giovane di oggi che vuole conoscere la storia dell’adolescente ebrea diventata simbolo della più grande tragedia del ‘900 e ci parla soprattutto attraverso i social, scrivendo una sorta di diario digitale capace di parlare ai suoi coetanei, un modo per mettere in relazione le tragedie passate con il presente, di capire quale sia oggi l’antidoto contro ogni forma di razzismo, discriminazione e antisemitismo.
La colonna sonora del docu-film è di Lele Marchitelli, che ha firmato le musiche dei film di importanti registi, come Riccardo Milani, Carlo Verdone e Paolo Sorrentino. Tra i suoi lavori, anche la colonna sonora de La Grande Bellezza.
Prezzo intero 10€; prezzo ridotto 8€. Informazioni e prenotazioni allo 0376.328139.