Open day dedicato allo shiatsu al circolo Papacqua

MANTOVA Dal 18 al 25 settembre 2019 la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo) ripropone la “Settimana dello Shiatsu”, giunta alla sua ottava edizione, che quest’anno sarà dedicata a longevità e “salutogenesi”. La comunità scientifica internazionale è concorde nel ritenere che una vita sana e attiva, una corretta alimentazione e la capacità di non farsi travolgere dallo stress siano ingredienti comuni a tutte le storie di longevità. Noi tutti sappiamo bene che lo Shiatsu è una disciplina che può dare un importante contributo all’educazione alla salute perché è in grado di stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo fisico sia gli aspetti psichici ed emozionali. Conseguenza: favorisce lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita capace di preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano, e un’armonica relazione con l’ambiente circostante. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce così il concetto generale di salute: «La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattie e infermità; il raggiungimento dello stato di salute ottimale è un diritto umano fondamentale». La nostra Scuola aderisce anche quest’anno all’iniziativa proponendo Scuola di Shiatsu – Open Day, sabato 21 settembre, un’intera giornata dedicata allo Shiatsu ricca di eventi aperti a tutti e gratuiti (con tessera Arci).
PROGRAMMAZIONE: . dalle ore 9,00 alle 10,00 DO-IN – La via della salute Esercizi con il corpo, per il corpo, per tutte le età Ascolto – Respirazione – Automassaggio.
. dalle ore 10,00 alle 13,00 “PARLIAMO DI SHIATSU” incontro teorico-pratico
sui benefici che porta il trattamento Shiatsu a livello psicofisico e trattamenti Shiatsu praticati dai nostri Operatori ed Allievi. dalle ore 14,00 alle 17,00 MINICORSO DI SHIATSU con stiramenti dei meridiani Trattamento alla schiena Un approccio per imparare questa bellissima arte per la salute del corpo
e della mente. . dalle ore 18,00 alle 18,30 MEDITAZIONE SEMPLICE ED EFFICACE Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti (con tessera Arci 2019-2020) A conclusione della Settimana dello Shiatsu, mercoledì 25 settembre, dalle 18,30 alle 19,30 un insegnante guiderà la pratica di esercizi di origine cinese: Do-IN. La pratica, attraverso leggere percussioni, favorisce il fluire dell’energia per un riequilibrio energetico. Per partecipare alla pratica è necessario iscriversi chiamando il numero 0376-364636.