Partirà da Medole l’edizione invernale del Festival dei Colli Morenici

ALTO MANTOVANO – Festival dei Colli Morenici 2023, edizione invernale; è giunto il momento di annunciare il: “su il sipario”.

Domenica 29 gennaio alle 17, infatti, al Teatro Comunale di Medole verrà proposto il concerto inaugurale di questa prestigiosa vetrina itinerante che vedrà impegnati dietro le quinte ancora una volta i responsabili dell’Accademia musicale dei Colli Morenici.

Al loro fianco vi saranno pure i Comuni nei quali saranno proposti i vari concerti ovvero: Medole, Acquanegra sul Chiese, Monzambano, Pozzolengo, Rodigo e Solferino.

Inoltre anche in questa edizione proseguirà il connubio con il Consorzio dei Vini Mantovani, che proporrà una degustazione al termine di ogni concerto, l’Associazione Colline Moreniche del Garda, la Fondazione Comunità Mantovane e la Provincia di Mantova.

La direzione artistica di questa rassegna è stata affidata ancora una volta al maestro Nicola Ferraresi che rivestirà, come sempre, pure il ruolo di direttore dell’Orchestra dei Colli Morenici.

Realtà musicale assai apprezzata a livello nazionale, quest’ultima, sarà la protagonista assoluta dell’appuntamento medolese con un programma ricco di indimenticabili musiche da film. Film d’animazione, in particolare alcune amatissime colonne sonore di “anime” giapponesi, e celebri temi utilizzati in alcune famose pubblicità.

Dopo il grande successo della scorsa rassegna estiva, che ha visto un ricco e variegato cartellone composto da 10 seguitissimi eventi realizzati in splendide locations della provincia di Mantova, si riparte con l’edizione invernale ancora più ricca nella sua seconda edizione.

Da quest’anno, infatti, il Festival presenterà i propri eventi anche al di fuori della provincia di Mantova e per la precisione a Pozzolengo (Bs).

Il direttore artistico Nicola Ferraresi conferma che è in fase di programmazione l’edizione estiva, che quest’anno coinvolgerà dodici Comuni, di cui una in provincia di Brescia e una in provincia di Verona, estendendo la portata del Festival al di fuori della provincia di Mantova.

Tutti gli eventi sono curati e realizzati dall’Orchestra dei Colli Morenici, realtà di professionisti principalmente mantovani, attiva sul territorio dal 2006, e sono proposti come di consueto ad ingresso gratuito per il pubblico per incentivare la divulgazione della cultura musicale rendendola fruibile a tutti. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: orchestradeicollimorenici@gmail.com oppure whatsapp 338-4280950 o 379-2618173.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e con numero di posti limitata, è consigliata la prenotazione. Paolo Biondo