RONCOFERRARO Proponiamo a distanza di cinque anni dalla precedente mostra fotografica ospitata nel Museo del Fiume nell’estate del 2017 una selezione di fotografie, arricchite da nuovi inserimenti, che documentano la vita quotidiana, il mondo del lavoro, le testimonianze architettoniche dell’impegno umano volto a trasformare la natura in paesaggio.
La mostra è suddivisa in sezioni dedicate alle persone e mestieri, alle opere e all’ambiente naturale tra Mincio e Po.
A fianco di immagini già presentate in passato, alcune provenienti dalla collezione di Bruno Signorini, altre messe a disposizione da Italo Frigeri, altre realizzate da Giordano Trazzi, altre ancora messe a disposizione con generosità da molte persone lungimiranti, vengono qui presentate per la prima volta alcuni fotogrammi inediti estremamente interessanti.
Gli autori ringraziano Rodolfo Boschetto, Milena Camatti, Rita Catalano, Armando e Bruna Cavicchini, Nadia Ghisi, Paola Giovannini, Guido Lanzoni, Italina Magnani, Marisa Perini e Sandro Savi per avere aperto i loro “cassetti dei ricordi” e avere reso possibile la pubblicazione di immagini fino ad oggi inedite.
Speriamo che i visitatori della mostra, uscendo dal Museo del Fiume dove verrà ospitata, possano portare con sé una dote di nuove suggestioni ed emozioni.