Mantova Al Sociale è la stagione del tutto esaurito. Sold out gli spettacoli di intrattenimento, i concerti, la prosa. Che “Perfetti sconosciuti” fosse un titolo di interesse era di facile intuizione. Così come il cast. Molto ben composto e disposto.
Giovedì sera l’adattamento teatrale del film che quasi tutta Italia ha visto è andato in scena sul palco del Massimo cittadino, per la regia di Paolo Genovese. E con ampio gradimento degli spettatori, divertiti e plaudenti.
Lo spunto è lo stesso della versione cinematografica: una serata tra amici si complica nel momento in cui si decide di rendere pubblici messaggi e telefonate in arrivo. Così si scopre che uno ha l’amante, che un altro è amante della moglie del padrone di casa, ma tradisce la moglie propria pure con un’altra donna. Chi non ha portato la fidanzata a cena è in realtà legato sentimentalmente a un uomo. E lo tace al resto della compagnia, nonostante la conoscenza decennale.
Succede l’inevitabile: ciascuno scopre mille sfumature che ignora dell’altra o dell’altro. Come accadrebbe in qualsiasi consesso mantovano in un giorno qualunque nel caso in cui si decidesse di procedere con la stessa pratica. Come probabilmente succederebbe ovunque. Perché oltre alla vita sociale e a quella privata c’è quella segreta, è naturale. Che oggi sta tutta racchiusa nei nostri cellulari.
Il gruppo in questo modo si va via via sfasciando. Fino all’epilogo alternativo: quello nel quale nulla in realtà è accaduto. E si è tutti amici come prima, all’oscuro dei misteri altrui. Certo: Rocco, uno dei protagonisti, nota gli orecchini nuovi della moglie Eva. E gli piacciono. Ma aprono un punto di domanda silenzioso ed enorme. Per avere una risposta non serve spiare il telefonino. Basta osservare cosa accade intorno.
Interpreti affiatati, spontanei, portatori di dizione teatrale. Sul palco Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina e Valeria Solarino; produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana e Lotus Production.
Prossimo appuntamento con la stagione di prosa al Teatro Sociale, promossa da Fondazione Umberto Artioli e Comune di Mantova, l’11 febbraio con “L’anatra all’arancia”. In scena Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli. Per informazioni mantovateatro.it.