Mantova Ultima settimana di ArciFesta da giovedì a domenica. E “Pastasciuttata antifascista” rimandata a domani, a causa del maltempo. La quattordicesima edizione di ArciFesta si appresta a chiudere i battenti in Piazzale Te: arrivano le ultime quattro serate con concerti di rock, elettronica, reggae e il recupero del Mantova Pride, rinviato causa maltempo il 30 giugno. Sempre a causa delle condizioni meteo avverse, la “Pastasciuttata Antifascista” prevista per oggi è stata rinviata a domani. L’Appuntamento, ormai immancabile, è frutto della collaborazione di Arci Mantova con Cgil Mantova, Spi Cgil Mantova, Anpi Mantova, Mantova Per la Pace e ArciGay. L’iniziativa fonda le sue radici negli eventi del 25 luglio 1943, quando il Gran Consiglio del Fascismo destituì Benito Mussolini come capo del Governo. Dalle 20 verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti un piatto di pastasciutta vegetariana. L’ultimo giovedì di ArciFesta, è dedicato alla musica elettronica con i Nur, un duo composto da batteria e tastiere che, tra contaminazioni elettroniche, techno e ritmi tribali, ci condurranno in un viaggio verso l’essenza degli elementi musicali. Il duo si esprime attraverso un mondo utopistico-rivoluzionario-concettuale, attraverso svariate “macchine“ e sintetizzatori ma mantenendo nel ritmo e nel battito la sua vera anima, risvegliando l’ancestrale bisogno di movimento che è alla base della vita stessa. Venerdì è il turno dei Lacio Drom, cover band mantovana che rivisita e stravolge le più belle canzoni della musica folk e dei cantautori italiani. Lacio Drom è un saluto di strada, un buen camino che propone un percorso di globalizzazione critica, orientato alla multiculturalità all’integrazione sonora dell’anima.
Sabato l’ultima proposta per la rassegna “No War, Yes Music” con i Tebel, un collettivo nato con lo scopo di diffondere il reggae e la roots music e il suo messaggio di livity, un concetto rastafariano che implica l’automiglioramento e un modo di vivere più leggero, attraverso la liberazione dalle catene mentali, economiche e culturali. Una serata di grande musica e buone vibrazioni!
In chiusura di ArciFesta 2023, si recupera il Mantova Pride. L’incontro prevede il live di Alessia Puppato, giovane cantautrice mantovana di stampo folk rock, e il dj set di DJ Babel da Reggio Emilia. Lo stand gastronomico propone come sempre le eccellenze della cucina mantovana, realizzate con prodotti per la maggior parte provenienti dalle aziende del territorio. Non mancheranno il tradizionale gnocco fritto dell’Arci Laghi Margonara e la grigliata di carne all’Arci Te Brunetti, così come il risotto alla mantovana, i maccheroni con stracotto e le costate di manzo. Inoltre, l’impegno a favore dell’ambiente si concretizza anche in una più ampia l’offerta di piatti vegetariani, come i maccheroni con ragù di verdure, il gnocco fritto con stracchino, le polpette vegetariane e il cous cous realizzato da Arci Papacqua.
ArciFesta è organizzata da Arci Mantova e O2 Aps grazie agli sponsor tecnici Unipol Sai Assicurazioni Spocci Malagola Snc, Coop Alleanza 3.0, Renato Cocconi e Mantova Estintori. Rassegna “No war Yes music” realizzata con il contributo del Comune di Mantova e Fondazione Comunità Mantovana.
ArciFesta è aperta tutte le sere da giovedì a domenica (ad eccezione dell’evento speciale di domani).
Per cenare non è necessaria la prenotazione. Lo stand gastronomico apre alle ore 19.30. I concerti iniziano alle 22.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.
Maggiori informazioni sul sito, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Arci Mantova. Infoline Whatsapp: 348 0072215