BOZZOLO Nei giorni scorsi presso la sala consiliare del Comune di Bozzolo è stato sottoscritto l’importante accordo sul welfare tra l’amministrazione comunale e i sindacati confederali Cgil Cisl Uil.
Nonostante il quadro generale di difficoltà che caratterizza l’area dell’Oglio Po in termini di industrializzazione, occupazione e caduta demografica, è stata predisposta un’intesa molto avanzata sul piano sociale, sia per lo sviluppo delle attività di impresa che la formazione del personale che per l’inserimento delle figure più svantaggiate a livello lavorativo.
Quasi 600.000 euro di interventi nel sociale.
Particolare attenzione alle forme di cooperazione sociale, un fondo specifico per la povertà e sostegno delle famiglie bisognose, il sostegno delle rette nelle strutture protette e nelle RSA, il trasporto sociale, il servizio di assistenza domiciliare, il progetto contro le devianze minorili e la lotta all’emarginazione dei soggetti psichicamente vulnerabili per un un totale che si colloca tra i 500 ed i 600.000 euro.
Il recupero della sommerso prevede un’entrata di circa 68.000 euro mentre le politiche tributarie oltre a prevedere l’esenzione per i redditi più ridotti ha confermato le aliquote dello 0,71% fino a euro 28.000, dello 0,72 fino a 50.000 ed è dello 0,80 % oltre 50.000.
NO SLOT: per contenere la ludopatia riduzione del 50% tariffa rifiuti esercizi che non installano o dismettono le macchinette.
Contenimento aliquote IMU e Politiche Sociali. 33 mila euro per aiuto domiciliare anziani (18 utenti), servizio pasti a domicilio e trasporto protetto (60 utenti.
52 mila euro per inserimento anziano e centro diurno per persone in gravi difficoltà.
118 mila euro per centri diurni disabili.
26 mila euro per minori in difficoltà.
31 mila euro per trasporto ragazzi portatori di disabilità.
16 mila euro per Cred e Grest estivi ragazzi e 10 mila euro per famiglie con figli che presentano difficoltà economiche e 23,5 mila euro per servizi pre post scuola in concessione.
46 mila euro per trasferimenti all’Azienda Servizi alla Persona per assistenza ad persona studenti.
Conferma borse di studio per studenti meritevoli.
84 mila euro per acquisto di posti asilo nido convenzionato e adesione al sistema di accoglienza integrazione (SAI) capofila Piadena-Drizzona ed infine impegno economico per 10.000 € per l’educativa di comunità in favore di giovani ed adolescenti.
A tutela dell’ambiente e per lo sviluppo della mobilità dolce la collaborazione col parco dell’olio sud per il completo recupero di Cascina Tezzoglio, con interventi programmati, lo sviluppo del sistema ciclopedonale con interventi di oltre 600.000 € e la programmazione di nuovi interventi a livello di mobilità dolce.
Per quanto riguarda le politiche abitative, l’amministrazione comunale sta procedendo all’appalto per il recupero di alloggi popolari in via Colombo con intervento di manutenzione straordinaria di euro 350.000 m in attesa dello scorrimento di altre graduatorie. Previsto inoltre un ruolo attivo nel settore dell’Housing sociale mediante progetto presso la fondazione Cariplo.
Nella foto: Rita Bonizzi (Cgil), Cesira Chittolini (CISL), Emilio Benfatti (UIL) con il Sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio. Presente per i pensionati locali Ivano Miselli. Ricordati i colleghi sindacalisti Bignami ed Azzali dell’UIL che ci hanno lasciato.