Anno nuovo, defibrillatore nuovo

Rodigo

RODIGO – Anno nuovo, defibrillatore nuovo; e così fan cinque. È divenuto, infatti, operativo proprio in questi giorni il nuovo defibrillatore acquistato dal Comune di Rodigo e posizionato all’ingresso del municipio. Grazie a questa scelta ora sul territorio rodighese sono disponibili cinque defibrillatori che consentiranno agli oltre quaranta abilitati all’utilizzo di intervenire per tempo e di conseguenza riuscire a salvare la vita di persone in difficoltà.
Continua così ad avere maggiori strumenti il progetto sicurezza al quale sta lavorando da tempo l’amministrazione comunale. Il desiderio di essere sempre più vicino al cittadino in particolare in quelle situazioni che sono determinanti per la tutela e la salvaguardia dello stesso ha indotto il sindaco, Gianni Grassi , e i suoi collaboratori, a partire dal vice sindaco, Luciano Chiminazzo, a provvedere a compiere tale tipo d’investimento. Il nuovo defibrillatore, vale la pena sottolinearlo, è stato collocato in un punto strategico del capoluogo, ovvero sotto il porticato di piazza Ippolito Nievo a fianco del portone d’ingresso al Comune. Grazie ad esso, anche gli agenti della Polizia Locale oppure i volontari della Protezione Civile, possono usarlo per gli scopi stabiliti.
In particolare gli agenti della Polizia Locale, ad esempio, sono nelle condizioni di prelevarlo per averlo a disposizione nel corso dei loro pattugliamenti serali e notturni.
Gli altri quattro strumenti già in uso sono posizionati: uno nella palestra scolastica del capoluogo, che può servire tanto al corpo docenti del comprensivo quanto ai responsabili delle società che utilizzalo la struttura; uno nel palazzetto dello sport di Rivalta sul Mincio; uno allo stadio “D. Gobbi” sempre del centro rivierasco, in questo caso è fruibile anche per chi pratica discipline sportive in impianti adiacenti allo stesso; e infine il quarto è allo stadio comunale del capoluogo e garantisce il servizio anche per le attività sportive praticate nelle vicinanze, vedi bocciodromo e campo da tennis.
(Paolo Biondo)